L’arte e la tradizione della pasta sfoglia.

Asolo dolce una piccola grande storia italiana

 

"Asolodolce produce bontà di pasta sfoglia e dolci specialità golose affidandosi a metodi e processi moderni e avanzati, ma custodendo ricerca di qualità e attenzione alla genuinità artigianali. Non si tratta di un'esagerazione o una trovata di marketing, come quelle cui siamo abituati, ma di una semplice e squisita verità."


Asolodolce è un'impresa famigliare oggi alla seconda generazione, che esprime grandi numeri ma ha consolidato valori e approccio delle origini, che, il fondatore ancora attivo in azienda, ha saputo insegnare e tramandare. E quella di Asolodolce è una storia da conoscere. 


 

spacer

Il racconto comincia negli anni Cinquanta

Coraggio, lungimiranza, intraprendenza

Dalla tradizione veneta alle dolci tipicità toscane.

Made in Italy pieno di dolcezza.

Asolo e la dolce varietà della pasticceria veneziana.

Un borgo antico e nobile, arroccato in cima ai colli pedemontani della Gioiosa Marca Trevigiana. Asolo, con le sue mura, i suoi affreschi, le sue fontane, le sue strette vie intessute di portici che conservano l'impianto medievale, è considerato tra i più bei paesi d'Italia. Un fascino irripetibile, che nei secoli ne ha fatto scelta di villeggiatura o dimora per colti viaggiatori e letterati da tutto il mondo: Robert Browning, Eleonora Duse, Freya Stark, Ernest Hemingway.  
Nel XVI secolo fu anche sede di una piccola corte reale: quella della nobile veneziana Caterina Cornaro, sovrana esiliata di Cipro. 

Quasi 500 anni di buon dominio dlla Serenissima hanno lasciato il segno, anche nel gusto. L'aristocratica tradizione dolciaria di Venezia, tramandata nella corporazione degli Scaleteri, profumata di spezie arabe e orientali, variegata di aromi tipici delle lande tedesche e austriache, incontra qui la fragranza popolare del forno e della cucina di campagna.
Asolodolce nasce così: dalla pasticceria sapiente di un territorio che ha coltivato a lungo gusto e piaceri inimitabili, perché unici e tipici, locali e senza confini.

I cantuccini, la dolcezza della toscana in tavola.



Asolo Dolce ha realizzato un progetto di efficientamento energetico con la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza complessiva installata di circa 298 kWh, in grado di generare energia e di metterla a completa disposizione dei processi produttivi aziendali e la sostituzione della centrale di condizionamento a servizio del reparto impasti. Il progetto è stato ammesso a contributo per un importo di euro 144.000 nell'ambito del programma POR FESR 2014-2020 asse 4 az. 4.2.1 della Regione Veneto.

informativa privacy - informativa cookie